Pubblicato da: ZioTack | 14 giugno 2006

Piccoli consigli per veleggiare sicuri…

Come tutti i blogger alle prime esperienze trovo un po’ faticoso ordinare le idee per poi trascriverle, in modo da accendere qualcosa nei lettori… I pensieri si accavallano… A volte vorresti comporre poesie dal contenuto potente, altre esternare un’idea che cozza con quelle dei tuoi interlocutori, altre ancora raccontare al mondo quanto sia divertente pedalare su strade sterrate assieme al tuo nipotino di due anni… Tendiamo quindi a raccontarci, a mostrare il nostro stato d’animo attuale, a disimballare quegli scatoloni che teniamo sparsi sugli scaffali della soffitta… Un po’ alla volta, senza fretta prenderò il ritmo e proverò a creare uno spazio adatto ad ospitare un pezzettino di me… Ma basta tergiversare e iniziamo con un argomento che mi sta particolarmente a cuore: la navigazione sulla rete informatica mondiale…

Firefox LogoOrmai da qualche anno, per navigare in internet utilizzo Firefox, un browser alternativo al diffusissimo Internet Explorer di casa Microsoft. È bastato provarlo una volta perché mi folgorasse [notare il sapiente doppio senso] con la sua incredibile semplicità di utilizzo, con un’interfaccia ordinata ed essenziale, con l’innovativa navigazione a schede…

Consiglio tutti gli utilizzatori di Windows [ma anche chi possiede un Apple o preferisce Linux] di passare a questo browser. Perché? Per una moltitudine di buoni motivi:

  • è semplice da usare e configurare
  • è veloce nella visualizzazione delle pagine
  • naviga in maniera più sicura grazie al blocco automatico delle finestre pop-up, pop-under e al completo controllo sui cookies inviati dai siti web
  • si aggiorna automaticamente
  • è personalizzabile, grazie ad una ricca scelta di estensioni e temi grafici
  • permette la navigazione a schede, eliminando il problema di aprire finestre multiple
  • possiede un collegamento integrato ad alcuni tra i motori di ricerca più usati
  • e altro ancora…

Ancora un paio di considerazioni su Firefox prima di proseguire.
Innanzitutto potete installare questo browser senza preoccuparvi di perdere dati o i vostri collegamenti preferiti, che si possono importare: Firefox è un programma indipendente e potete utilizzarlo anche in contemporanea ad Internet Explorer o Safari. Non è necessario quindi disinstallare il browser principale del vostro Sistema Operativo preferito [anche perché Internet Explorer non si può disintallare, dato che è integrato in Windows].
In secondo luogo, con Firefox non è tutto perfetto; potreste infatti incappare anche in qualche problema, come le [rare] situazioni di stallo del programma oppure la visualizzazione errata di alcuni siti web, probabilmente perché confezionati esclusivamente per Internet Explorer.

Siete pronti al passaggio? Allora navigate fino al sito ufficiale di Mozilla Firefox [trovate il collegamento anche nella colonna a destra], scaricate il programma e installatelo: non ve ne pentirete.

Per migliorare ulteriormente sicurezza e navigazione consiglio caldamente l’utilizzo di alcune estensioni, direttamente installabili dalla pagina a loro dedicata. Per attivare estensioni o temi, una volta installate, occorre chiudere tutte le finestre di Firefox e riavviarlo.

  • Adblock Plus: permette di filtrare praticamente ogni elemento di una pagina web, dagli striscioni pubbilicitari ai singoli riquadri. Una volta attivo, per evitare problemi di visualizzazione consiglio di disattivare la voce “Mostra linguetta per elementi Flash o Java” dalle opzioni di Adblock .
  • Adblock Filterset.G: lista auto-aggiornante di filtri per Adblock. Con questa estensione Adblock bloccherà in automatico la maggiorparte dei contenuti a scopo pubblicitario.
  • Sage: un’utile aggregatore di Feed RSS.
  • Copy Playn Text: permette di copiare senza formattazione il testo selezionato da una pagina web.
  • IE View: gestisce l’apertura delle pagine “only for Explorer”, apre cioè la pagina visualizzata in Firefox in una finestra di Internet Explorer e permette l’automatizzazione di questa operazione.
  • DownThemAll!: interessante download manager, programmato da amici Italiani
  • Foxlingo: [lo sto provando da un paio di giorni, ma promette bene] simpatica barra per la traduzione automatica della pagina web che stiamo visualizzando. Supporta molte lingue ed è in continua evoluzione.
  • AutoCopy: copia automaticamente il testo selezionato, esattamente come su Linux.

All’indirizzo https://addons.mozilla.org/?app=firefox è possibile scaricare e installare decine di altre estensioni, più o meno utili. Allo stesso indirizzo si trova poi la sezione dedicata ai temi grafici, che regalano un po’ di colore allo spartano browser.

Tutto chiaro? Bene… allora saluto tutti augurandovi di prendere il largo più serenamente di prima…

Annunci

Responses

  1. Che dire… anche io sono un estimatore di firefox!!!
    Cmq alla lista delle estensioni aggiungerei Google Browser Sync per chi usa firefox tra più pc e sistemi operativi, che sincronizza i bookmarks, le history i cookies e tutto quanto tra tutti i pc in cui è installato e la StumbleUpon Toolbar, che permette di “stumblare” in un sito a caso nel web.

  2. Mi sono convertito anche io…:P non per pregiudizio nei confronti di Explorer, in realtà ho dovuto scaricarlo per verificare la compatibilità del codice del sito cui sto lavorando sui diversi browser…e con l’occasione ho avuto il piacere di scoprire un browser senz’altro più versatile e personalizzabile di IE. Le estensioni sono un’idea geniale, ed il fatto che chiunque possa mettersi a tavolino a programmarle senz’altro fa in modo che se ne diffondano sempre di più e sempre di migliori.

  3. Immenso Firefox. Altre estension: Google Customizer (rimuove la pubblicità e altre schifezze nelle pagine di Google), Gmail Notifier se usate Gmail, del.icio.us se usate del.icio.us (ma va?), ResurrectPages se incappate in un server morto e volete recuperare la pagina da una qualche cache di motore di ricerca.
    p.s. ciao vecchio! 🙂

  4. […] Già ne parlavo nell’articolo intitilato “Piccoli consigli per veleggiare sicuri“, quindi non mi dilungherò, ma fornirò qualche aggiornamento alla già interessante lista di estensioni presentata in precedenza [commenti compresi]. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: