Pubblicato da: ZioTack | 10 luglio 2006

Mmmh… Cappuccino…

9 luglio 2006… Calcisticamente parlando l’Italia è Campione del Mondo per la quarta volta! Ma, anche se l’evento riempie i miei pensieri e il cuore di gioia, la vittoria ai rigori non mi soddisfa più di tanto… Per questo motivo lascio ad altri amici [Dzamir, Korenaar, Vampirina, …] il compito di rallegrarci sull’argomento con i loro articoli canzonatori, irriverenti, festosi…

Oggi sento che devo assolutamente parlare dell’unica bevanda che mi attira con un penetrante profumo di caffè, mi seduce col suo gusto cremoso, rende felici ad ogni sorso le mie papille gustative… Mmmh… come dire di no ad un meraviglioso CAPPUCCINO?

Cappuccino

Guardate solamente la foto qui a fianco… Come si può resistere ad una tazza fumante riempita con caffè espresso e latte montato a schiuma, che sembra ci dica: “Cosa aspetti? Prendimi! Sorseggiami mentre sono ancora bollente! Oppure assaggia la mia schiuma cioccolatosa e poi tuffati nel resto…”.

Il cappuccino.
Bevuto a colazione o con gli amici come accompagnamento, mentre si discute o si raccontano le ultime novità della propria vita. Gustato bollente, molto zuccherato, magari accompagnato da un croissant appena sfornato… Un altro capolavoro italiano, un piacere per la bocca e per la mente 😀
Ma il cappuccino potrebbe anche svelare brutte sorprese ai suoi amanti, soprattutto se viene ordinato dalle parti di Trieste… Infatti, nel capoluogo giuliano quasi tutti gli esercizi offrono il cosiddetto Cappuccino alla Triestina [o Capo], versione leggermente più abbondante ed elaborata di un classico caffè macchiato caldo. Attenzione allora, cultori del vero cappuccino: se vi trovate a Trieste, la bevanda più vicina al gusto dei vostri desideri è il caffelatte [simile… ma non proprio quello che volevate…].

Non posso resistere al richiamo… Vi saluto e vado a consumare un “ottimo” cappuccino da macchinetta automatica 😛

Buon cappuccino a tutti! E ricordate che… se l’Italia è Campione del Mondo è merito anche dei cappuccini nostrani…

Responses

  1. Ghaaaaaaa cappuccino :-Q___________ lo adoro! Sfortunatamente il caffe’ mi fa male e devo accontentarmi dell’orzo-caffe’ 😦 Pero’ mia mamma mi ha comprato quell’aggeggino che serve a fare la schiumina soffice soffice come quella del bar :-Q_________

    Goduria O.o

  2. Mi associo con Maya:
    :-Q__________
    Non bevo caffè da diversi mesi per problemi di stomaco, ma adesso che sto meglio mi hai fatto venire una voglia terribile di CAPPUCCINO!! Diamine, quella foto è praticamente irresistibile! (sbav, sbav)


Rispondi

Categorie

