Pubblicato da: ZioTack | 21 luglio 2006

E io reinstallo Windows 3.1…

Risale a pochi giorni fa la notizia che Microsoft ha rilasciato gratuitamente Virtual PC 2004 SP1. Secondo quanto affermato dalla casa di Redmond, anche la prossima versione di questo programma [Virtual PC 2007], che supporterà pure Windows Vista, sarà disponibile senza spesa alcuna.

Che dire? Forse Microsoft vuole rendersi meno antipatica, forse ai suoi vertici hanno capito che è ora di adeguarsi agli standard mondiali, forse ha “solamente” subito grosse pressioni dall’esterno, oppure spera di aumentare la vendita di licenze di Sistemi Operativi più o meno vecchi…

In ogni caso qui possiamo scaricare Virtual PC 2004 SP1.

Virtual PC 2004Ma… a che serve?

Beh… grazie a questo simpatico programmino, originariamente creato da Connectix, è possibile creare da zero un PC virtuale. Dall’interno del nostro Sistema Operativo [Windows, ma anche Mac] con Virtual PC andremo a crearne uno [o più!] nuovo… Si dovrà quindi installare tutto come se ci trovassimo di fronte ad un PC vuoto.

E quindi?

Pensate solo che il nuovo PC virtuale è praticamente indipendente da quello principale, che lo vede come un unico file, più o meno grosso. Con questo PC potete svolgere tutte le operazioni normali: installare programmi e drivers, aggiornarli, navigare in internet, prendere virus… Ma tutto rimane “prigioniero” al suo interno… Il Sistema Operativo principale resta pulito e immune da eventuali malfunzionamenti di quello virtuale, che può essere reinstallato con un semplice click. Interessante poi è l’utilizzo di un PC virtuale per esempio se avete dei vecchi programmi che funzionano solo su Sistemi Operativi datati [DOS, Windows pre-2000] oppure se volete sperimentare nuovi programmi senza danneggiare il vostro prezioso PC: giustamente è possibile installare un Windows 2000 virtuale su un Windows 2000 reale 😀

Appena avrò un po’ di tempo per smanettare con il Virtual PC installerò il mio caro vecchio Windows 3.1… e perché non un FreeDOS? Ah… che DOStalgia [e che è? Sei raVVreddaDo?]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: