Pubblicato da: ZioTack | 26 luglio 2006

Drivers… Maledetti drivers…

Una situazione classica: qualcuno ti regala o vende un computer oppure ti chiede se per piacere lo formatti perché c’è un virus impossibile da eliminare o, ancora, devi sistemare il PC dell’ufficio adiacente… Ma per qualche arcano motivo il proprietario/utilizzatore della macchina non ti fornisce i dischi con i drivers… Distrazione? Perduti? Vuole semplicemente farti impazzire?

Per chi non lo sapesse, un driver è quell’insieme di istruzioni informatiche che permettono al Sistema Operativo di riconoscere l’hardware [schermo, tastiera, ma anche processore, scheda madre e via dicendo…] e di controllarlo correttamente. E se al Sistema Operativo non forniamo i giusti drivers, rischiamo di non poter utilizzare parti essenziali del nostro PC.

Ogni tanto, quando ci mancano, possiamo cercare i maledetti drivers in internet, semplicemente navigando fino alla pagina web del produttore e da qui scaricarli. Basta conoscere il nome dell’oggetto, a volte la versione della revisione e/o il numero di serie, la marca. Ma quando sul sito del produttore non ci sono? Iniziano i sudori freddi… Allora provi con il tuo motore di ricerca preferito, utilizzando le più svariate parole chiave… Se sei fortunato capiti nel sito di qualche collezionista di driver, che per salvare il mondo li ha organizzati in un database di facile consultazione. Nella peggiore delle ipotesi, invece, sei costretto a trascorrere giornate intere a spulciare forum o liste di drivers male organizzate e provare tutto il software che scarichi, molto spesso senza risultati.

Dato che situazioni del genere [per me] sono all’ordine del giorno, lancio un appello a tutti gli utilizzatori di PC: quando comprate un computer nuovo, PRETENDETE dal negoziante i dischi con tutto il software necessario [qualcuno non ve li fornisce…], conservateli poi in un luogo di facile accesso, ma soprattutto ricordate dove li avete nascosti 😀 E quando chiedete a un amico di sistemarvi la macchina… pensate a quanto soffre se vi vede arrivare senza drivers [se poi vi piace vedere soffrire gli altri… è un altro discorso]…

Responses

  1. Io mi rifiuto di formattare se non ho tutti i driver… :@

  2. io invece sono incosciente e mi lancio nella formattazione ancor prima di aver trovato il cd di Wincrost in mezzo al caos della mia scrivania :-S

  3. Maya tu sei tu, non dimentichiamocelo xD
    Io pure la metà dei drivers li prendo in Rete cmq…anche perchè il pc ha 3 anni ed ho praticamente tutti drivers ormai obsoleti che danno problemi con la metà dei programmi…

  4. Premesso che rifiuto di formattare PC ad amici e parenti anche se mi offrono dei soldi.. perchè di solito dopo pochi giorni ti richiamano perchè il pc non funziona e magari è per colpa loro che in un baleno si sono riscaricati quel programma tanto carino (che è un trojan) o hanno aperto quel messaggio strano (che è un virus) e via dicendo…

    Quando accetto di fare una cosa del genere.. mi porto sempre dietro un programma che si chiama Driver Collector (ne esistono anche altri) che è in grado di recuperare i Driver dal sistema stesso (ovviamente quando non è ridotto ad un ammasso di file sparsi)… quando l’amico di turno non ha i CD e il pc è devastato è un vero dramma, spesso si arriva a dover smontare i pezzi per vedere che tipo di schede ha e quando la scheda madre è di quelle sconosciute.. alzo le mani e mi affido alla fortuna… arrivando fin dove si può!

  5. meno male che ci sei riuscito!!
    grazie

  6. [Omissis] drivers [se poi vi piace vedere soffrire gli altri… è un altro discorso]…
    —–
    L’hai detto! Secondo me c’è un pizzico di sadismo nei loro intenti! 🙂

  7. Salve, io lavoro in un negozio di informatica e le formattazioni sono diventate come bicchieri d’acqua (ogni giorno minimo 2). Ma moolto spesso i clienti non ci forniscono i driver e, cosa facciamo ?? Visto che sono un dipendente, quando il mio capo mi da un pc da formattare se non ho tutti MA PROPRIO TUTTI i driver MI RIFIUTO .. di formattare.


Rispondi

Categorie

