Pubblicato da: ZioTack | 2 agosto 2006

Cialda e cioccolato… [tra mito e realtà]

Tempo fa, ascoltando la radio, qualcuno disse: “La cosa che mi piace di più di un cono gelato confezionato è il fondo della cialda, ripiena di cioccolato… Quello che s’è inventato di mettere il cioccolato nel Cornetto è proprio un genio… sì perché il Cornetto è stato il primo… poi gli altri hanno copiato”.

Quanti la pensano così? Non si può certo dire che il fondo cioccolatoso del cono faccia schifo… anzi! Quante volte avete degustato lentamente il gelato disciolto sul fondo, assaporando una mescolanza guduriosa di vaniglia e cioccolato? Mmmh… Cioccolatoooh…

Beh… io sono qui per sfatare un mito [e ti pareva…].

Diciamo semplicemente che il cioccolato del cono gelato [confezionato] viene spalmato all’interno dell’intera cialda in fase di produzione. A volte, per rendere ancora più libidinosamente invitante il prodotto, si immerge il biscotto conico interamente! Ma questa operazione serve solamente per isolare la cialda dal gelato vero e proprio…

Cosa? Come dici? Un isolante?

Già… proprio così… Il cioccolato, una volta distribuito e in parte assorbito dal cono evita che la cialda si impregni di umidità, con il conseguente e inesorabile spappolamento.

Si può comprendere il potere isolante del cioccolato pensando ai famosi cioccolatini ripieni di caffè o liquore… quelli mica si disfano…

Ecco. Quindi nessuna genialata del gusto, ma una semplice necessità: i gelati devono rimanere per giorni, a volte settimane rinchiusi in frgoriferi e distribuire dei coni con cialde mollicce non è proprio il massimo…

E ora che ho rovinato uno dei maggiori miti dell’ultimo trentennio, torno a invidiare gli amici siciliani: loro vivono in un’isola veramente mitologica per quanto riguarda la produzione di gelato…

Responses

  1. Sapevo anche io sta cosa dell’isolante al cioccolato :D. Ma isolante o non isolante il cornetto algida con quella punta ripiena al cioccolato rimane uno dei miei gelati( confezionati) preferiti! Quando posso rubo qui e la le varie puntine del cornetto ai miei amici o genitori lol…che goduria :D.
    Peccato non puoi vedermi, ma essendo siciliana non puoi immaginare che piacere mi fa la frase che hai scritto sui nostri gelati :D. Devo attaccarmi ad un peso perchè volo…:D
    ciao ciaoooo

  2. La punta di cioccolato alla fine mi lascia una sete assurda e sono
    costretto a prendermi un altro gelato per stare bene!!! Infatti non mi
    compro mai il Cornetto Algida se sono fuori casa e non ho con me
    qualcosa da bere, perché altrimenti sono costretto a prendermi un altro
    gelato O_o
    Comunque grazie per il compilmenti sui gelati! 😀

  3. Io purtroppo, causa intolleranza permanente al lattosio e a tutti i prodotti con il latte, non mangio un gelato da svariati anni. Il mio preferito tra i confezionati era (a parte il Magnum in tutte le sue forme) il Cornetto all’amarena. Isolante o meno, quella punta di cioccolato stava lì a fare da ciliegina finale. Il mito rimane bello vivo nonostante tutto 😉

  4. La “punta di cioccolato” DEVE essere una scelta, non puoi dirmi che è un’inaspettata conseguenza di un processo industriale…

    Mi crolla un mito…
    [mi rimane Babbo Natale… e Dennis Muren]

  5. Krosis andandoci per logica credo che neanche quelli dell’algida se lo aspettassero. E mi riferisco alla”punta di cioccolato”. Evidentemente mettendo il cioccolato all’interno e aspettando il processo di solidificazione, quello in eccesso scivola nella parte inferiore del gelato creando la famosa” punta di cioccolato”. Poi son tutte supposizioni :D. Chi telefona al signor Algida per informarsi meglio?? 😀


Rispondi

Categorie

