Pubblicato da: ZioTack | 28 settembre 2006

Un tiramisù diverso dal solito…

Io non amo alla follia i dolci e se posso evito le torte… Del tiramisù poi non ne parliamo: sicuramente facile e veloce da preparare, ma alla lunga il suo gusto stanca…

Ecco allora apparire come per magia una nuova ricetta… Un tiramisù alle fragole [!?].

Quando Marica [un’amica delle mie parti] lo presentò agli amici come “esperimento” ne rimasi affascinato e, dopo qualche anno, le chiesi il permesso di diffondere la ricetta di questo spettacolo per il palato. Qualcuno s’è già destreggiato nella creazione [vero Angelo? :D] del suddetto tiramisù: ora ognuno di voi può seguire le semplici istruzioni qui riportate, divertirsi e gustare qualcosa di diverso…

Come per il suo corrispettivo al caffè, il tiramisù alle fragole necessita di una componente cremosa e di un liquido.

PER LA CREMA SERVONO:

  • 250 g di mascarpone;
  • 250 g di panna da montare [va montata…]
  • 4 tuorli d’ouvo;
  • 4 albumi montati a neve;
  • 4 cucchiai di zucchero;

Mescolate con le vostre abili mani tutti questi ingredienti e otterrete una delicata crema, che userete per dare compattezza al tiramisù…

PER IL LIQUIDO SERVONO:

  • 500 g di fragole [lo so, non siamo in stagione, ma anche quelle surgelate vanno bene, anche se non hanno lo stesso gusto spettacolare di quelle fresche…];
  • il succo di 3 limoni [i siciliani sono un po’ avvantaggiati :D];
  • 5 cucchiai di zucchero.

Frullate il tutto per ottenere un liquido rosso acceso.

OK, HO PREPARATO LA CREMA E IL LIQUIDO… E ADESSO?

Beh… a questo punto avete bisogno di circa 2 pacchi e mezzo di Pavesini e di una teglia per contenere il tutto. Ad uno strato di Pavesini bagnati [non serve inzupparli fino a trasformarli in poltiglia] sul liquido se ne alterna uno di crema!

Facile no? Lasciate riposare un po’ in frigo e servite al momento opportuno.

E adesso… TUTTI IN CUCINA! E invitatemi ad assaggiare i vostri capolavori 😀

Responses

  1. Uuhhh… il Tiramisù è il mio dolce preferito… testerò la ricetta, anche se l’ultima volta che ho cucinato qualcosa di più complesso del risotto in busta il risultato delle mie fatiche mi ha aggredito…

  2. FA-VO-LO-SOOOO!!!
    L’idea è praticamente spettacolare, qualche giorno mi attrezzo e lo faccio!!
    Sarà il primo dolce che cucino, mi sa che mi verrà uno schifo! 😀

  3. WOW! Sembra sublime! Cambierei soltanto i Pavesini (troppo dolci forse) con i Savoiardi.

    La provero’ di sicuro!

  4. AAAAAAAAAAAAAA PAPPAAAA!!! Devo provare a farlo! Variante all’ananas, e seguo il consiglio di Maya con i Savoiardi XD

  5. Ho postato la variante sul mio blog! 😛

  6. qualcuno vuole collaborare con il mio sito di ricette?


Rispondi

Categorie

