Pubblicato da: ZioTack | 19 ottobre 2006

Il telefono, la tua voce…

Così si concludeva una nota pubblicità degli anni ’80. In pochi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante: possiamo telefonare con strumenti sempre più compatti, la comunicazione via etere si è imposta con forza, la trasmissione della voce in digitale sta conquistando sempre più consensi… Durante la prima metà degli anni novanta, poi, le compagnie telefoniche alternative a Telecom apparivano come funghi… Ma i problemi sono rimasti gli stessi, se non peggiorati…

Quello che sto per raccontarvi è il resoconto più o meno dettagliato della mia [dis]avventura con il telefono. Prendetelo come uno sfogo: ogni volta che ci penso mi viene un po’ da piangere e da ridere… tutto assieme 😀

[01.08.2006] Da casa dei miei genitori [ormai dovreste sapere che vivo fuori dalla casa paterna e assieme alla mia dolce metà] mi collego al sito http://www.187.it e inizio la trafila per attivare una nuova linea telefonica, che oltretutto costa ben 150 €…
[04.08.2006] Squilla il mio cellulare: numero sconosciuto… È il tecnico Telecom che mi avvisa che la linea telefonica dovrebbe essere pronta. Il suddetto esperto mi spiega che l’attivazione definitiva avverrà a seguito di una mia telefonata dalla nuova casa al numero Sperimentale Speciale: se l’operatore dall’altro capo risponde avrò il telefono attivo all’istante, altrimenti una squadra di tecnici mi verrà a trovare a fine agosto [!]. Ma è venerdì e probabilmente gli operatori non ci sono… decido di chiamare lunedì.
[07.08.2006] Chiamo [anzi Anna chiama] il numero Sperimentale Speciale: c’è un risponditore automatico [mi girano un po’ le scatole], ma lasciamo i dati ovvero il numero telefonico affidatoci comunicatomi tre giorni prima dall’operatore. Dopo un paio d’ore, magicamente squilla il nuovo telefono [!]: abbiamo il telefono funzionante… yeah!

Il tutto in pochi giorni… sono anche stati bravi 😀 Ma accade l’imprevisto…

[09.08.2006] Tutto è muto 😐 Chiamo immediatamente il servizio tecnico [almeno le telefonate al 187 sono gratis… anche da cellulare]: mi dicono che entro sabato [!] arriverà un tecnico…
[12.08.2006] Arriva il tecnico. OK… il problema è alla cabina, non a casa mia: l’omino va a sistemare il guasto… Ma prima di andarsene c’è la chicca: stavamo chiacchierando sul fatto che ho attivato una linea telefonica solo per poter navigare in internet e [per caso] dice “Ah sì… ho visto in centrale che avete attivato l’ADSL…”. Cooosaaa? E quando l’avrei chiesta? Ma ovviamente siamo sabato, e il servizio tecnico ADSL non funziona…

Nota la data? Lunedì gli utilissimi tecnici fanno ponte e martedì è ferragosto…

[16.08.2006] Chiamo incazzato il 187. Al primo tentativo mi dicono che devo scegliere un altro percorso nel menù. Al secondo cade la linea [intanto ho buttato già mezz’ora in attese inutili]. Sono una belva, ma al terzo tentativo mi risponde la signorina simpatica, che capisce il problema e richiede la disattivazione dell’ADSL. Iniziano le nottate tranquille…

Nota: non volevo attivare subito l’ADSL perché pensavamo di vendere il portatile di Anna, quindi saremmo stati senza computer…

[09.10.2006] Abbiamo deciso di tenere il portatile, quindi vado su http://www.alice.it e inizio la procedura per l’attivazione dell’ADSL [volevo provare la procedura, per capire i vari passaggi]… Mi risponde che ho già un’ADSL attiva 😐 Telefono all’istante al 187 e chiedo chiarimenti… Non c’è niente da chiarire: non hanno ancora cessato l’ADSL che NON ho richiesto 😐 Sono nero: sollecito la disattivazione della suddetta al più presto…
[16.10.2006] Chiamo il 187 per sapere quando verrà emessa la prima fattura… mi rispondono che dovrò aspettare fino al 15 novembre [e che è? Quattro mesi per emettere la prima fattura?]. Chiedo a che punto è la cessazione dell’ADSL e mi rispondono che è stata cessata… yeah!
[19.10.2006] Scopro che l’ADSL non è ancora disattivata… 😐

Mi fermo qui… statemi vicini e tenetemi fermo, sennò compio un reato punibile dalla legge degli uomini e da quella di Dio…

[Peppe e Maya sono autorizzati a ridere]

A presto… speriamo con l’ADSL disattivata 😀

Responses

  1. Io ho usato una tecnica speciale: ho disdetto tutto quello che avevo allacciato con Infostrada per tornare a Telecom, poi ho attivato l’ADSL. Risultato: navigo più velocemente da casa che dall’osservatorio. L’avranno fatto perchè sono ritornato al gestore iniziale?
    Mah…a voi l’ardua sentenza!

  2. [AGGIORNAMENTO]

    Credo che siano passati al 2 Megabit… Ieri sera a casa dei miei genitori ho scaricato un file da oltre 400MB ad una velocità media di 210KB/s 😐

    Almeno qualcosa di buono c’è in tutto ciò: quando [se riuscirò] attiverò nuovamente l’ADSL sarà Alice 2Mbit…

  3. Bhe Franz, non vedo perchè ti stupisci! 😉
    Ormai tutto funziona così, a…*uff non mi viene in mente nessuna espressione poco colorita*..ramengho!LOL (è giusto?).
    Parlando di telefono, una volta decidemmo (a casa dei miei, quando ancora stavo da loro) di fare internet 24 ore su 24, ovvero naviga quanto vuoi, il prezzo tanto è sempre quello. Dopo un paio di mesi “loro” decidono, non si sa assolutamente PERCHE’ e per quale VALIDO MOTIVO, di cambiarci la tariffa, ovvero si torna alla consueta “paga in base a quante ore stai connesso”…dimenticandosi però di avvisarci!
    Non ti dico i santi che sono scesi al vedere la bolletta che superava i 600 euro!!! Per fortuna che mi ero appena appena trasferita a Torino, da sola, così la colpa di tutto questo non era assolutamente mia 😀
    :*

  4. [AGGIORNAMENTO]

    [25.10.2006] L’ADSL è finalmente disattivata… Adesso posso richiederne l’attivazione, se mi dovesse servire 😀


Rispondi

Categorie

