Pubblicato da: ZioTack | 15 marzo 2007

Scelte e conseguenze… per gioco

Qualche anno fa, quando ancora frequentavo il Dipartimento di Fisica di Trieste, incappai in un carinissimo sito giapponese che presentava GROW, uno strano ma affasciante gioco strategico-manageriale.

In quella prima versione, per qualche arcano motivo ribattezzata GROW ver.3, disponevamo di un piccolo pianetino e di dodici oggetti da posizionarvi al centro, con una particolare sequenza. Posizionando un nuovo oggetto, il pianeta evolveva, trasformando la propria superficie. Per esempio le montagne si trasformavano in vulcano mentre il sole nasceva, un tornado acquistava potenza mentre un uovo veniva incubato… Scopo del gioco: trovare la giusta sequenza che permettesse a TUTTI gli oggetti di evolvere al massimo livello possibile.

In un paio d’anni l’autore di quel fantastico rompicapo ha prodotto una serie di altri giochi con un meccanismo evolutivo simile, alcuni semplici, altri all’apparenza illogici, altri veramente difficili…

A mio avviso, tutti gli amanti dei Giochi di Ruolo devono assolutamente provare GROW RPG, rompicapo che riprende tutti i temi classici di un RPG alla giapponese. Se invece siete in ufficio, ma volete prendervi una pausa di 5-10 minuti, i minigames sono un passaggio obbligatorio…

Inoltre, tra questi giochi “cervellotici”, gli appassionati della pura e semplice abilità manuale e dei riflessi rapidi non rimarranno delusi: su EYEZMAZE se ne trovano pure alcuni che necessitano “solamente” di queste doti…

Provateli e fatemi sapere come vi sono sembrati… e magari datemi qualche indizio su come finire GROW ver.2, che mi mette non poco in difficoltà…

A presto e… ricordate che le vostre scelte possono influenzare l’evoluzione di un pianeta intero…

Responses

  1. Mamma mia, grazie per il post!! Questo pomeriggio in ufficio stavo lavorando su un protocollo con una vpn, e per ogni messaggio dovevo aspettare circa 30-45 secondi per avere una risposta, in pratica mi stavo tagliando le vene!!
    Per fortuna ho giocato a GrowRPG mentre aspettavo lo scaricamento dei messaggi, altrimenti mi potevo sparare davvero mentre facevo il debug! 😛
    Alla fine sono pure riuscito a completarlo, la sequenza è… [EDIT by Franziskus: non mettiamo le soluzioni… che i visitatori facciano un po’ di fatica…] 😛

  2. […] Giocando, Strategia, Tempo libero. trackback Dopo la recente segnalazione di GROW, in un articolo precedente, eccomi di nuovo ad elogiare un’altra splendida serie di giochi strategico-avventurosi in […]

  3. L’hai finito poi grow v2? non so perchè ma i fieed del blog nn mi si sono aggiornati per un po e mi son trovato una paccata di tuoi articoli da leggere.
    E poi, io che do un suggerimento a te mi sembra impossibile…la sequenza giusta non la ricordo. Immagino tu abbia capito che la palla basta che “sopravviva” per maxarsi..

  4. Sì bane, l’ho finito… il problema era che pensavo logicamente… cosa che invece con Grow V2 non bisogna assolutamente fare 😯


Rispondi

Categorie

