Pubblicato da: ZioTack | 12 giugno 2007

Saluti da Zurigo

Ieri lungo viaggio sul Cisalpino.
Ieri breve visita di Zurigo… per passare il tempo…
Ieri pernottamento da Anna e Giorgio a Dietikon [Anna mi aiutò un sacco per la mia tesi, di cui è correlatrice… Giorgio è il marito di Anna]
Oggi prima giornata a PSI, Villigen.

Che ci faccio in Svizzera? Beh… devo restituire un favore… nel senso che quelli di PSI hanno anticipato 100 chip controllati e funzionanti al mio gruppo di ricerca; cento circuiti integrati necessari all’assemblaggio dei primi prototipi di PICASSO, il nostro nuovo rivelatore per mammografia digitale. Il mio compito è dunque quello di eseguire i test di funzionamento su un centinaio dei suddetti chip… lavoro lungo, relativamente noioso, ma decisamente adrenalinico nel momento in cui devo maneggiarli. Per il test su un chip devo: raccogliere con una pinzetta il piccolissimo oggetto, posizionarlo su una basetta aspirante [per tenerlo fermo con un effetto-vuoto], allineare i microscopici contatti a delle minuscole punte metalliche e fare in modo che l’intero sistema stia a contatto… e se ci metto troppo impeto? Rischio di distruggere il chip… e allora sono lacrime T_T

Diciamo che finora non ho fatto danni 😀

Penso che tornerò con un bel po’ di cioccolata in corpo [che vi devo dire… devo rirarmi su: mi manca la mia Annina… e non la vedo da un giorno e mezzo…]

Responses

  1. sai che questo post sembra scritto per twitter?


Rispondi

Categorie

